Ricerca Cinofila Ludica Sportiva

Benvenuto nel sito dedicato alla Ricerca Cinofila Ludica Sportiva

Regolamento - Special Young

Questo è un estratto del regolamento, per ogni dubbio affidarsi al regolamento ufficiale in formato PDF scaricabile dalla pagina Documenti

Introduzione
Il presente regolamento si rivolge ai ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 18 anni di età. Il presente documento integra il Regolamento Ricerca Cinofila Ludico Sportiva. Per quanto non espressamente indicato in questo documento riferirsi al regolamento principale.

Regole e Informazioni Generali
Conduttori
I conduttori appartenenti alla categoria Special Young devono avere un’età compresa tra gli 8 e i 18 anni, essere accompagnati dai genitori/tutori e presentare, all’atto dell’iscrizione, lo scarico di responsabilità debitamente compilato.

Campo di Gara
La prova in campo viene effettuata da un solo binomio alla volta, i binomi entrano quindi singolarmente in campo. Tutta la prova viene eseguita con il cane al guinzaglio.

Valutazione
La scheda di valutazione contiene un giudizio, ma non un punteggio. Ai fini della classifica di campionato (regionale e nazionale) ogni partecipazione vale un punto. La valutazione, a discrezione del giudice, può essere riportata sul libretto.

Ricerca in Superficie
Nella categoria SPECIAL YOUNG il conduttore può portare con se il premio e consegnarlo al figurante così da poter premiare il cane. La consegna del premio al figurante avviene durante la segnalazione e dopo consenso da parte del giudice.

  • Area di Ricerca: 2100mq (Esempio: 30x70)
  • Numero Figuranti: 1
  • Tempo Limite:  5 Minuti da inizio Ricerca

Elenco Esercizi di Obbedienza e Destrezza
A differenza di quanto avviene nelle altre categorie, nella SPECIAL YOUNG il conduttore può premiare tutte le posizioni base. La categoria SPECIAL YOUNG, per la parte di obbedienza e destrezza, inizia sempre per ultima; questo per evitare che eventuali premietti caduti possano disturbare le altre categorie.
Tutti gli esercizi vengono eseguiti con guinzaglio.
Esercizi:

  • Condotta
  • Gruppo di Persone
  • Salto 1° o 2° Abilità
  • Passerella
  • Terra Resta

Gruppo di Persone
A differenza delle altre categorie, nella SPECIAL YOUNG, le persone del gruppo sono sostituite da “cinesini” (conetti delimitatori).

Salti con Abilità
Il conduttore, nella SPECIAL YOUG, può scegliere se eseguire il salto con prima o seconda abilità, in entrambi i casi vale la regola che il cane deve rimanere al guinzaglio durante la prova.
Terra Nella categoria SPECIAL YOUNG il conduttore non sostituisce il proprio guinzaglio con la linghina e, utilizzando il proprio guinzaglio, si posiziona davanti al proprio cane a distanza di guinzaglio. La durata del resta deve essere di almeno 30 secondi.