Ricerca Cinofila Ludica Sportiva

Benvenuto nel sito dedicato alla Ricerca Cinofila Ludica Sportiva

Regolamento - Regole Generali

Questo è un estratto del regolamento, per ogni dubbio affidarsi al regolamento ufficiale in formato PDF scaricabile dalla pagina Documenti

Cani
Possono partecipare tutti i cani, meticci e di razza, che abbiano compiuto 12 mesi di età, che siano muniti di microchip e iscritti all’ anagrafe canina.
Devono essere in buono stato di salute generale e in possesso di libretto sanitario con le vaccinazioni in regola.
Devono presentarsi davanti al giudice con guinzaglio e collare fisso o pettorina adeguatamente regolata. Non sono ammessi strumenti correttivi.
Non possono partecipare le femmine in stato di gravidanza.
L’eventuale presenza di femmine in calore è da dichiarare all’atto di formalizzazione dell’iscrizione, il binomio gareggerà in coda al resto dei concorrenti.

Conduttori
I conduttori dovranno essere tesserati F.I.S.C. (patente A o superiore) per l’anno in corso ed essere in possesso del libretto delle qualifiche da presentare in segreteria la mattina della gara.
E’ richiesto da parte dei partecipanti un comportamento corretto e sportivo.
I conduttori appartenenti alla categoria Special Young devono avere un’età compresa tra gli 8 e i 18 anni, essere accompagnati dai genitori/tutori e presentare, all’atto dell’iscrizione, lo scarico di responsabilità debitamente compilato.
Nella categoria microdog possono iscriversi i ragazzi nella modalità e limitazioni di cui sopra. Per le restanti categorie i conduttori devono essere maggiorenni.
Durante la giornata di gara, in caso di incidente, il conduttore/proprietario è responsabile per sé stesso e per il proprio cane nei confronti di terzi.

Responsabilità Civile Il conduttore, durante tutta la giornata di gara, in caso di incidenti risponde per se e per il proprio cane. Il proprietario di un cane è responsabile per danni a persone e cose provocate dallo stesso.
Il proprietario come tenutario di un cane deve avere un’assicurazione di responsabilità civile (da esibire all’atto di iscrizione alla gara).
Le indicazioni al conduttore, date dal giudice responsabile della prova, sono da accettarsi liberamente e da eseguirsi sotto la propria responsabilità.

Abbigliamento e Attrezzatura Ogni conduttore che partecipa alla gara deve premunirsi di abbigliamento e attrezzatura idonea al lavoro in sicurezza nei vari contesti.
Le squadre di Rescue Team devono essere provviste di radio ricetrasmittenti.

Giudice
Il giudizio del giudice è insindacabile.
Prima dell’inizio delle prove il giudice tiene una riunione esplicativa (detta briefing) con i concorrenti, durante la riunione vengono illustrate le modalità di svolgimento della gara.
Ogni giudice può valutare un massimo di 15 concorrenti al giorno. Il giudice garantisce il corretto svolgimento della gara e formalizza il punteggio finale riportandolo sulla scheda di giudizio e sul libretto delle qualifiche.

Figuranti
L’Organizzazione di Gara deve mettere a disposizione del Giudice figuranti necessari allo svolgimento della competizione. Il figurante è scelto dal giudice e viene posizionato almeno 5 minuti prima dell’inizio della ricerca.
Il numero di figuranti utilizzati è in funzione del livello della gara in corso.

Aiuti
I seguenti aiuti sono permessi come mezzo di supporto alla ricerca:

  • Campanelli e/o Luci
  • Acqua e/o Spugna per il cane
  • Fischietto, l’uso del fischietto deve essere notificato al giudice prima dell’inizio della prova

Medico Veterinario
Durante tutta la giornata di gara deve essere garantita la reperibilità di un Medico Veterinario.

Organizzazione e Segreteria di Gara
La Segreteria di Gara si occupa di inviare al responsabile regionale/nazionale la locandina almeno 20 giorni prima della gara, fornisce inoltre tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione alla gara.
La Segreteria di Gara verifica la regolarità delle iscrizioni dei concorrenti, garantisce la regolarità dei risultati, fornisce assistenza al giudice nella compilazione dei libretti e nello svolgimento della gara. Trasmette la documentazione firmata e la classifica (in formato PDF) al referente regionale/nazionale che a sua volta la invia alla segreteria FISC Settore Cinofilia.
Nomina un Direttore di Campo, il quale si occupa della predisposizione degli attrezzi (altezza del salto, ecc) e della bandellatura del campo di ricerca.
Il Direttore di Campo si occupa di verificare l’idoneità dell’attrezzatura dei binomi in gara e che essa rispecchi quanto previsto dal presente regolamento

Attrezzatura di Gara L’Organizzazione di Gara, per la parte di ricerca, deve mettere a disposizione almeno il seguente materiale:

  • n 1 kit di pronto soccorso
  • n 3 radio ricetrasmittenti
  • n 2 cronometri
  • n 2 teli abbastanza grandi da poter coprire completamente il figurante
Per la parte di campo, l’Organizzazione, deve mettere a disposizione gli attrezzi necessari come previsto dalla descrizione dei singoli esercizi.

Iscrizione
La domanda di iscrizione del binomio deve avvenire attraverso apposita modulistica messa a disposizione dall’ente e consegnata secondo le tempistiche stabilite dall’organizzatore della gara. Si considera valida l’iscrizione quando il modulo è accompagnato da somma pervenuta.
Sia il conduttore che il cane possono partecipare in qualsiasi categoria, secondo le norme di regolamento.
Il cane non può partecipare contemporaneamente in più di due categorie, può gareggiare quindi al massimo con due conduttori.
Il binomio può iscriversi ad un livello superiore di categoria dopo tre ECCELLENTE nella stessa disciplina, il passaggio al livello superiore non è obbligatorio.
Una volta saliti di livello non è possibile retrocedere di categoria.
Solo i cani che hanno superato gli 8 anni di età , a differenza dei cani più giovani, hanno la possibilità di gareggiare in una categoria inferiore per rispetto alla loro salute.

Area di Ricerca
Le aree di ricerca devono essere individuabili dal concorrente per mezzo di segnali visivi (bandelle e nastri colorati) che indicano i confini della zona.
L'organizzazione di gara deve posizionare in anticipo i segnali visivi richiesti per lo svolgimenti della gara.

Campo di Gara
Il campo di gara deve essere di dimensioni idonee ad ospitare gli esercizi di obbedienza e destrezza previsti dal presente regolamento.
Le attrezzature utilizzate devono essere conformi alle norme di sicurezza e devono essere in buono stato di manutenzione.
Il giudice ha facoltà di rifiutare attrezzi non idonei.

Tenuta di Gara
Il binomio che intende partecipare alla gara si deve presentare con attrezzatura idonea e dichiara:

  • Generalità del Conduttore e Nome del Cane
  • Partecipazione a Categoria e Livello
  • Tipo di Segnalazione utilizzata (solo per la parte di ricerca)
  • Eventuale utilizzo del fischietto (solo per la parte di ricerca)
Durante la presentazione al giudice, all’inizio e al termine della prova, il cane deve assumere una posizione composta accanto il conduttore e non deve disturbare la fase di presentazione e dichiarazione del giudizio finale.
Ogni comportamento antisportivo verso altri concorrenti o al giudice viene sanzionato.
Durante tutto lo svolgimento della prova di Obbedienza e Destrezza, se il cane sporca in campo, il binomio viene squalificato.
Il cane, nelle prove di Ricerca in Macerie, deve essere privo di collare e/o pettorina.
Durante le prove non è consentito premiare il cane.
Il numero massimo di richiami permesso è 3, oltre il cane viene considerato “fuori controllo” e la prova in corso viene interrota.

Briefing
Ad inizio gara, il Giudice, effettua una riunione introduttiva detta Briefing.
Nel Briefing, in accordo con l’organizzazione di gara, il Giudice espone quanto previsto per il corretto svolgimento della gara (luoghi di ritrovo, accessi alle zone, ecc).
Durante il briefing viene sorteggiato l’ordine di partenza dei binomi in gara.