Ricerca Cinofila Ludica Sportiva

Benvenuto nel sito dedicato alla Ricerca Cinofila Ludica Sportiva

Regolamento - Introduzione

Questo è un estratto del regolamento, per ogni dubbio affidarsi al regolamento ufficiale in formato PDF scaricabile dalla pagina Documenti

Introduzione
La Federazione Italiana Sport Cinofili F.I.S.C. per esaltare i contenuti tecnico sportivi, ha emesso il presente regolamento per la disciplina RICERCA CINOFILA LUDICO SPORTIVA DI PERSONA DISPERSE IN AMBIENTE DIFFERENZIATO.
Esso è stato concepito in base al concetto di: progressione di lavoro nella costruzione del cane da ricerca.
Il presente regolamento si rivolge ad un pubblico di: appassionati cinofili, aspiranti operativi e operativi di protezione civile. Le competizioni possono essere organizzate sia in superficie che in macerie. Queste norme si applicano a tutte le competizioni organizzate da F.I.S.C. e dai suoi centri affiliati. Il regolamento è stato redatto da una commissione delle Federazione Italiana Sport Cinofili ed è valido tre anni. Potrà essere rivisto, cambiato e aggiornato, se necessario, sulla base di pratiche esperienze. Tutte le modiche saranno soggette all'approvazione di almeno tre giudici di settore e dalla responsabile nazionale.

Presentazione
E' una disciplina che si ispira all'attività sociale e professionale dei cani da ricerca elaborata a fini sportivi e ludici, che uomo e cane possono praticare insieme rafforzando così il loro legame. E’ aperta a cani di tutte le razze, di qualsiasi taglia anche meticci; consiste nella ricerca di persone in pianure, montagne, boschi, macerie, ecc. ed in prove di obbedienza e destrezza. Per dare la possibilità a tutti i binomi di accedervi, nel regolamento sono previste varie categorie con all'interno diversi livelli che hanno lo scopo di creare progressione sulla qualità del lavoro di ricerca e obbedienza.